DESCRIZIONE
La Coppa Nissena è una competizione automobilistica che si tiene ogni anno a Caltanissetta. È una gara del tipo cronoscalata ed è una prova valida per il Campionato Italiano velocità montagna e Trofeo della Montagna. La lunghezza del percorso è di 4904 metri e la pendenza media è del 4,19%.
La data della prima coppa nissena risale al 24 maggio 1922, in occasione dell'inaugurazione del monumento ai caduti della Grande Guerra, in Viale Regina Margherita a Caltanissetta. Il percorso dell'epoca era lungo 166.6 km, da percorrere in due giri, con partenza Sant'Anna e arrivo a Imera, passando per Capodarso e Castrogiovanni (oggi Enna). La prima edizione venne vinta da Luigi Lopez, al volante di una Itala.
La coppa Nissena per lo scoppio della seconda guerra mondiale in primis, ma anche per motivi organizzativi scompare dal calendario per 25 anni. Il ritorno solo nel 1949, con una nuova formula: quella di cronoscalata o gara in salita e il percorso si accorcia a soli 12 km.
Negli anni sessanta la gara diventa prova valida per il Campionato Nazionale Velocità conduttori, categoria Turismo, e del Trofeo della Montagna. Dal 1968, con la Ferrari Dino 206 del vincitore Latteri, si apre l'era dei prototipi. Protagonisti di quegli anni furono: Facetti, Scola, Vaccarella e Nesti.
A metà degli anni Settanta il percorso viene nuovamente modificato: tagliato il rettilineo di Santa Barbara, i curvoni Averna, il ponte Nocilla e la perigliosa curva del "quartararo". Nel 2009 si è svolta la 55ª edizione ed è stata prova valida del CVIM e campionato europeo autostoriche.
Famosi punti di osservazione della gara:
Curva Nitro
Rettilineo della 'zabbara'
Curva 'Madunnuzza'
Rettilineo 'ex campagna Cortese'